|
Forum dell'I.T.C. Carli - Trieste Un punto di incontro per chi desidera discutere su temi legati alle attività della scuola.
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

|
Inviato: 01 Dom Ott 2006 07:39 Oggetto: Festa nazionale dei nonni |
|
|
Ho scoperto dal sito del ministero dell'Istruzione, che esiste una legge che istituisce, per il 2 ottobre, la festa nazionale dei nonni.
Sono sempre perplesso davanti a queste feste (San Valentino, Festa della mamma, festa del papà, ...) perché vedo dietro ad esse operazioini commerciali.
In questo caso, essendoci una legge istitutiva, il discorso è diverso ed ho pensato di inserirla nelle pagine a tempo che si aprono sul sito (giornata della pace, del rifugiato, dei bambini, ...).
Qualche perplessità, però, mi rimane: mica tutti i nonni sono come quelli del Mulino bianco. Fatti di cronaca anche recenti ci hanno presentato figure di nonni meno positive (e purtroppo anche figure di nipoti).
Mi auguro con questo inserimento di non aver ferito la sensibilità di nessuno e ricordo, ai giovani soprattutto, di avere nei confronti degli anziani un po' di pazienza, comprensione ed affetto. |
|
| Top |
|
 |
fokina piccone d'argento

|
Inviato: 01 Dom Ott 2006 10:05 Oggetto: Re: Festa nazionale dei nonni |
|
|
| admin ha scritto: | | Qualche perplessità, però, mi rimane: mica tutti i nonni sono come quelli del Mulino bianco. Fatti di cronaca anche recenti ci hanno presentato figure di nonni meno positive (e purtroppo anche figure di nipoti). |
beh, se partiamo con questa possibilità..allora non dovrebbero esistere nemmeno festa della mamma e del papà...che di mamme e papà che non si comportano da tali ce ne sono anche troppi.
poi sta ad ognuno di noi vedere com'è il rapporto.. no?  _________________ "L'essenziale è invisibile agli occhi" |
|
| Top |
|
 |
bibliotopa doppio piccone d'oro

|
Inviato: 01 Dom Ott 2006 10:52 Oggetto: |
|
|
A me tutte ste feste stanno abbastanza antipatiche, perchè mi sembrano imposte dall'alto , ove per alto può essere la moda, il mercato dei fiori e dei dolciumi, ... come se un giorno ci si dovesse occupare e gli altri giorni ci si può tranquillamente dimenticare di loro.
Perchè il 2 ottobre, poi ??? per laicizzare l'originale festa degli Angeli custodi, che poi adesso invece gli angeli sono tornati di moda, ma non sono gli angeli ebreo-cristiani, ma quelli New Age! visto che i nonni, quando sono ancora giovani o almeno autosufficienti, vengono usati come "angeli custodi" dei nipoti i cui genitori lavorano entrambi.. il collegamento è fatto.
esisteva un'altra possibile festa dei nonni, anche autunnale, devo trovare il calendario che la riporta è a fine ottobre o fine novembre, e sono i santi Gioacchino ed Anna, tradizionalmente considerati i genitori della Madonna e quindi nonni di Gesù bambino ( questi personaggi compaioni nei Vangeli apocrifi, che non sono una scoperta del Codice da Vinci!) ed era suggerita come festa dei nonni anche quella.
L'importante è che ai nonni non... "facciano la festa", prima relegandoli i case di riposo-lager o magari poi suggerendo che se la "qualità della vita" non è alta, meglio una buona eutanasia... ve lo dice una che ha vissuto in casa con una nonna che è arrivata alla bella età di 106 anni, ovviamente invalida negli ultimi anni, ma serena, ottimista e lucida fino all'ultimo momento. Io lo reputo una fortuna. _________________ scrivo qua, ma anche sul forum
http://www.atrieste.org/ |
|
| Top |
|
 |
Dortmoond piccone verde

|
Inviato: 01 Dom Ott 2006 12:37 Oggetto: |
|
|
Sul argomento sono perfettamente d' accordo con bibliotopa ( e mi stupisco di trovare finalmente qlc che la pensa come me sulle feste !!).
Certo è bello che ci si riccordi dei nonni delle mamme etc. ma perchè bisogna istituire una giornata di festa...sono forse meno imp. gli altri giorni??
Aborro anche i complenni.....perchè 1 giorno ( sempre considerando il fatto che si usa il calendario gregoriano...e dunque è solo un lasso di tempo....ma è l uomo che si è imp. che fosse un anno giusto.....) sei piu imp è speciale e ti fanno i doni ???
Per andare un po fuori tema con la festa dei nonni....detesto anche la gente che ha Natale dice che in questo giorno tutti si è un po piu buoni!!!!! gli altri giorni non serve perchp non è la festa di Natale e quindi fa niente!!!!
Cmq credo ai nonni faccia piacere che si ricordi di loro ( mi danno fastidio gli altri che hanno bisogno di feste, imp. anche dalla legge come in questo caso, per ricordarsene)....e poi i nonni sono quelli ( di solito ) che adorano e vizziano di piu i nipotini.
Adesso non se la cosa è vera perchè io i nonni gli ho persi da piccoli, ma credo che loro ci siino sempre per aiutare!!! _________________ W IL GAMER LIBERO, CHE NO TIENE CONTO DEI VINCOLI MA CERCA SEMPRE IL DIVERTIMENTO!!!
p.s. la player 3 si fa aspettare HAHAHAHAH |
|
| Top |
|
 |
PD piccone d'oro

|
Inviato: 01 Dom Ott 2006 13:52 Oggetto: |
|
|
| A me sembra che la legge voglia fondamentalmente ricordare a tutti che in una società dove ci sono sempre più anziani, è doveroso far riflettere i giovani su quello che dovrebbe essere un corretto rapporto con gli anziani, rapporto fatto di valorizzazione dell'esperienza, assistenza ed affetto. |
|
| Top |
|
 |
|
|