Gli alberi di Natale realizzati con materiali di alta qualità

Tutti i segreti per una casa decorata per le feste a prova di designer

Il periodo natalizio è sicuramente il più magico dell’anno: suggestivo e romantico e carico di emozioni. E ansie. Esatto, ansie perché vogliamo tutti decorare gli alberi di Natale perfetti con palline, ornamenti e luci coordinati in uno scenario festoso ma elegante. Ma ci riusciamo? 

Solitamente è più facile a dirsi che a farsi. Decorare un albero di Natale non è un’impresa da poco, soprattutto per i perfezionisti, ma se la tua casa è il tuo orgoglio e la tua gioia e l’albero è il fulcro della tua casa durante le festività natalizie, è caso di rimboccarsi le maniche ed agire.

Ma prima di iniziare, come qualsiasi attività, è necessario disporre degli strumenti giusti per garantire un progetto sicuro e corretto, che vada incontro ai nostri gusti in tema di alberi di Natale. Armiamoci quindi di guanti di cotone per modellare i rami, forbici con maniglie di sicurezza per modellare i materiali una scala robusta o uno sgabello per l’installazione del topper e la disposizione delle decorazioni su alberi più alti, luci e le nostre decorazioni preferite.

Alberi di Natale artificiali: si o no?

L’importante è investire in un albero artificiale di alta qualità.

Gli alberi di Natale realizzati con materiali di alta qualità forniscono una base robusta e affidabile per le decorazioni. Scoprirai che gli alberi di Natale di alta qualità sono generalmente più resistenti e possono sopravvivere a un uso continuo di anno in anno, il tutto mantenendo il suo bell’aspetto.

Alberi di natale con ornamenti
Alberi di natale di alta qualità sono generalmente più resistenti

Scegli un albero tradizionale piuttosto che uno di tendenza, in modo che non diventi “obsoleto” dopo alcuni anni, poiché un design tradizionale ti offre la base perfetta per stratificare e decorare come desideri. Gli alberi di Natale pre-illuminati stanno crescendo in popolarità ogni anno, diventando tra i preferiti di molti consumatori. E ricorda, per evitare un’usura rapida del tuo albero di Natale, prendi in considerazione modelli con funzionalità avanzate che offrono una facile configurazione e conservazione (la garanzia di per sé è già un buon indicatore).

Sprimacciare i rami degli alberi di Natale

Sprimacciare i rami aiuta a rendere il tuo albero di Natale più “pieno” e dall’aspetto naturale. Questo può essere un compito che richiede molto tempo ma, fidati di noi, il risultato finale ne vale la pena.

Alberi di natale
Decorare un albero di Natale

Separa ogni ramo in modo che si aprano a ventaglio per coprire più area possibile e non esitate a piegare i singoli rami per coprire i buchi. Tieni presente che gli alberi di Natale dalla forma armonico è uno spettacolo elegante, per quanto minimali o eccentrici possano essere i tuoi abbellimenti.

Progettare gli alberi di Natale attorno a un tema

Un albero di Natale addobbato come se fossimo professionisti ha un aspetto centrale che lega insieme le decorazioni. Decidere un tema prima di scegliere le decorazioni dà il tono ai materiali e ti dà un’idea chiara su come decorare il tuo albero.

YouTube video
Video: Decoriamo insieme il nostro albero di Natale

Hai bisogno di ispirazione? Perché non dare un’occhiata ai temi natalizi per l’anno in corso, o quelli classici dal Rinascimento all’arte del Giappone. Ogni tema, decorazione, festività, può essere il punto di partenza del tuo progetto.

Prima decorazione negli alberi di Natale: inizia prima con le luci

Mentre gli alberi di Natale pre-illuminati sono popolari e ti faranno risparmiare tempo (e denaro), avrai bisogno delle luci se hai un albero semplice (reale o artificiale). Come regola generale, gli esperti di illuminazione consigliano 100 lampadine o 5 metri di luci per alberi di natale di c.a 2 metri.La prima cosa che devi fare quando decori il tuo albero di Natale è aggiungere sempre prima le luci: è più difficile farlo dopo aver aggiunto decorazioni come palline e ghirlande. Inizia con una serie di luci con la spina come punto di partenza, avvolgendole attorno al tronco dell’albero di Natale, procedendo verso l’alto, tenendo come riferimento il centro della base dell’albero. Continua ad avvolgere le luci in modo uniforme attorno ai rami più vicini al tronco, quindi intreccialo verso l’alto. E ricorda, durante questa operazione, la lampadina dovrebbe essere posizionata sotto un ramo e la luce successiva sopra il ramo.

A questo punto non ti rimane che completare il progetto Alberi di natale, che può essere acquistato nel web store di Miravila, aggiungendo le tue decorazioni preferite, secondo il tuo tema eccentrico o secondo la tradizione locale.

Post della stessa categoria: