Decorare il vostro soggiorno

Decorazione del soggiorno

Decorare un soggiorno può essere un compito frenetico per molte persone, soprattutto se è piccolo. Potete provare invano tutte le tradizionali decorazioni del soggiorno. Il vostro soggiorno dovrebbe essere in grado di essere luogo di relax e di divertimento, che esso sia piccolo o grande.

Decorate il vostro soggiorno

Se volete delle idee uniche per decorare il vostro soggiorno, siete nel posto giusto. Ecco alcuni dei modi per rendere la vostra casa un piccolo paradiso.

Utilizzare gli specchi per decorare

Idealmente, gli specchi sono collocati in piccoli spazi dai designer per farli sembrare più grandi. Appendere un grande specchio al centro del vostro piccolo soggiorno può essere un modo per decorarlo, lo specchio funziona come punto focale.

Decorare il vostro soggiorno

Questo si tradurrà in una maggiore quantità di luce da riflettere e nella creazione di un bell’ambiente, soprattutto se posto dietro una fonte di luce come una candela o una lampada a sospensione. Potete anche posizionare lo specchio di fronte alla vostra finestra, se possibile, in modo che rifletta la vista, dando l’illusione di un’altra finestra.

Attirare l’attenzione verso l’alto

Questo è perfetto per i salotti a soffitto alto. Usando lo spazio in più, decoratelo in modo che attiri l’attenzione verso l’alto. Per ottenere questo risultato, provate le tende da pavimento a soffitto.

Oppure si può riempire lo spazio verticale con un serraglio di opere d’arte di piccole e medie dimensioni. Questo farà apparire la stanza più grande di quanto non sia in realtà, poiché invita l’occhio a vagare oltre lo spazio orizzontale dove l’occhio può sentirsi confinato. È anche possibile appendere gli scaffali vicino al soffitto per attirare l’attenzione verso l’alto.

Utilizzare colori naturali

L’utilizzo di colori neutri sulle pareti, sul pavimento, sul soffitto e sui mobili può dare grandi risultati per quanto riguarda la decorazione del soggiorno. Una tavolozza di bianco sporco o beige espanderà lo spazio per spingere indietro le pareti. Questo creerà anche un ambiente rilassante nel soggiorno.

I toni del grigio tenue e i nitidi dettagli bianchi tendono a far rimbalzare la luce intorno al soggiorno. Anche i mobili in legno chiaro manterranno la stanza luminosa e ariosa.

Scegliete mobili dall’aspetto leggero

Considerate i mobili di peso visivo come se fossero pesanti, perché sembrerà che restringano lo spazio. Scegliete colori tenui rispetto a quelli più scuri e scegliete mobili con le gambe piuttosto che a forma di scatola può essere l’ideale. Il vetro nelle parti del mobile sembrerà occupare meno spazio in quanto permette di vedere attraverso di esso.

Scegliere mobili di piccole dimensioni

Questo tipo di mobili non sopraffarà il soggiorno e non sembrerà dominare lo spazio. Per un divano, considerare i braccioli assottigliati e lo schienale ben imbottito piuttosto che quello con i braccioli sostanziali e lo schienale multicuscino.

È possibile gestire spazi limitati

Se lo spazio è così limitato, prendete in considerazione la possibilità di fare completamente a meno del divano e andate a prendere un loveseat o posizionate quattro sedie attorno a un tavolino. Per le sedie, scegliete quelle senza braccioli perché occuperanno meno spazio di quelle con i braccioli. Provate ad allontanare i mobili dalle pareti per creare l’impressione di spaziosità.

Questo articolo ha esaminato una serie di strategie che potete utilizzare per rendere non solo il vostro salotto ma anche l’intera casa splendida. Avete idee migliori? Questo articolo è stato utile? Commentate qui sotto.