I migliori posti per praticare sport in Italia

Fare sport è sempre stato uno dei modi perfetti per prendersi cura del proprio corpo, per mantenersi in forma il più a lungo possibile. È anche il miglior metodo contro ogni tipo di disturbo psicologico, a partire dallo stress quotidiano.

Tra gli sport in Italia outdoor più praticati

abbiamo sicuramente jogging, sport dinamici ed emozionanti in bicicletta, arrampicata, kayak, parkour, skateboard e molti altri. Sono tutti sport in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni. Quasi tutti, infatti, sembrano aver trovato i vantaggi degli sport all’aria aperta, e molti di questi sembrano essersi intensificati sugli sport estremi, cioè quegli sport che provengono dalla tradizione e che sanno unire protezione fisica e adrenalina. Per eseguirli, hai bisogno di perseveranza. I migliori parchi per gli sport all’aria aperta dove è possibile praticarli a Roma sono i seguenti:

Fare sport è sempre stato uno dei modi perfetti per prendersi cura del proprio corpo, per mantenersi in forma il più a lungo possibile.

Bunker Skatepark:

Come indica il nome, qui lo sport outdoor è lo skateboard, molto diffuso negli ultimi anni tra le giovani generazioni. Trattasi di un settore di circa 1000 mq con rampe di ogni tipo e difficoltà, fisse e mobili, costruito completamente

fatto di legno. Il parco è diviso in 3 aree. Lauren Street è l’area consigliata dagli skater, con strutture uguali a quelle che si possono trovare negli spazi pubblici urbani. Poi il secondo è il Mini Half Pipe, completamente rinnovato nel 2014, il migliore per imparare curve e dislivelli. E infine l’altra area è il Vert Half Pipe, largo 12 metri e formato da un’altezza massima di 310 cm. La disciplina dell’Half Pipe è molto pratica e in Italia la praticano solo pochi skater, anche perché sul suolo nazionale ci sono pochissime rampe Vert.

Oltre alle strutture fisse installate all’interno del Parco, è accessibile una serie di attrezzature mobili, ideali per l’organizzazione di eventi e gare all’esterno del Bunker Skatepark. Ci sono anche tutorial per bambini e adolescenti, con l’obiettivo di aumentare il loro senso di sicurezza e motivarli a fidarsi di se stessi attraverso la padronanza dello skateboard. Tutto questo è la prova di come lo skateboard sia diventato uno degli sport outdoor più famosi in Italia.

Parco del Tevere:

Qui il talento in questione è il parkour. È una disciplina che sta diventando famosa tra gli adolescenti, uno sport acrobatico e muscoloso, che inizia con i corsi di formazione per le reclute francesi. Consiste nel seguire un percorso, superare ogni tipo di ostacolo, con la massima efficienza del movimento possibile, alterare il proprio corpo con l’ambiente circostante attraverso volteggi, salti, equilibrio, arrampicate, arrampicate e corse. Secondo gli estimatori, il parkour non è solo uno sport, ma ha anche un’applicazione comunitaria, ovvero un modo per affrontare i piccoli grandi ostacoli che la vita pone davanti al cammino di ogni essere umano.

In definitiva, Roma dispone anche di uno spazio pubblico dove adulti e bambini possono esercitarsi e perfezionare i propri movimenti di parkour.

YouTube video

Energy Park Roma:

Un altro grande parco per gli sport all’aria aperta è Energy Park Roma. Si tratta di un parco interamente verde, realizzato nel rispetto dell’ambiente, utilizzando solo materiali di riutilizzo, recuperando un’area precedentemente adibita a discarica. Si scopre a pochi metri da Piazzale Clodio ed è stato realizzato in partecipazione con il Comune di Roma. In questo parco, gli sport all’aria aperta possono davvero scoprire tante forme di espressione. C’è una sezione dedicata al parkour, la grande esistente in Italia, una dedicata all’arrampicata, con 150 mq di muro attrezzato con percorsi per tutti i guai, un’altra alla boxe, dove si gioca a boxe all’aria aperta. Per i più intelligenti c’è anche una sezione dedicata alla Giocoleria, più frequentemente citata come arte circense. Tante anche le occasioni di divertimento e relax per i meno sportivi. L’interesse per il parkour, l’arrampicata e la giocoleria sta crescendo, rendendoli sport famosi in Italia.

Post della stessa categoria: